Greco – Così Com’è
Bianco I.G.P. Lazio
Il nostro Greco “Così com’è” nasce dalla voglia di condividere con voi uno dei sapori unici che solo in alcune annate il nostro greco riesce ad esprimere: dopo un susseguirsi di giornate calde e torride, i grappoli si ustionano sotto il sole, nel torchio poi una parte delle bucce si “sciolgono” e danno il loro contributo ad un vino che appena fatto non sembra bevibile. Dopo alcuni anni di affinamento però quei tannini che lo rendevano così aspro e quella acidità conferita dalla ricchezza dei nostri terreni si ammorbidiscono grazie al tempo ed all’alcool.
Un vino che inaspettatamente custodisce ancora, dopo più di 2 anni, in maniera velata e naturale, una parte degli zuccheri di quell’uva che gli ha dato origine.
Anche questo vino, come gli altri della linea “Così com’è” abbiamo scelto di imbottigliarlo senza modificarlo, senza cercare di coprire il suo carattere a volte scontroso. Per questo lo abbiamo messo in bottiglia senza filtrarlo e senza aggiungere altri solfiti.
Colore giallo dorato carico con riflessi ambra.
Profumi antichi; miele di castagno, sorba, albicocche secche, scorza d’arancia disidratata, fieno, calendula appassita, coccio bagnato.
Importante l’assaggio. Al gusto si presenta: fresco, potente con lievi tannini ammorbiditi da una nota dolce.
Tenore alcolico 14°
Ottimo l’abbinamento con formaggi stagionati e confetture. Sta molto bene su secondi importanti: faraona, carni da piuma grasse, coniglio lardellato. Da provare anche con il cioccolato fondente.