UN TERRITORIO, UNA CULTURA, UNO STILE DI VITA
L’Azienda Agricola Ganci nasce a Colle Parito, nelle fertili campagne tra la città di Latina e il mare, a pochi passi dal bellissimo Lago di Fogliano: un luogo unico per il suo microclima, in cui il calore dolce del sole e la brezza marina donano alle uve profumi e sapori intensi. È qui che, negli anni Cinquanta, i fratelli Antonino e Vincenzo Ganci decisero di trasferirsi dalla Sicilia per fondarvi la prima Cantina dell’Agro Pontino, facendosi custodi dell’antica tradizione di famiglia nella vinificazione e di un profondo rispetto per la natura. Oggi come allora, grazie anche all’agricoltura biologica, le viti non hanno bisogno di concimi, perché la fertilità del suolo è garantita dalla rotazione delle colture e dalle piante di favino seminate tra i filari e nei campi a risposo per arricchire d’azoto il terreno; l’erba selvatica viene estirpata solo meccanicamente; i parassiti non si combattono ad ogni costo, soprattutto se si tratta d’utilizzare sostanze chimiche nocive e tutta la lavorazione, dalla raccolta delle uve alla vinificazione, avviene in azienda in tempi brevi e con metodi naturali.
Laura Ganci, figlia di Vincenzo, insieme al marito Giuseppe e al figlio Massimo hanno abbracciato con orgoglio e grande entusiasmo l’agricoltura biologica, in cui rivedono gli stessi insegnamenti degli avi e seguono personalmente ogni fase della produzione, mantenendo integri i valori tipici della conduzione familiare.
Sempre aperto, il Punto Vendita è il luogo d’incontro privilegiato con i clienti, dove si possono acquistare i vini Ganci sfusi e in bottiglia, insieme a olio extravergine d’oliva, ortaggi e frutta di stagione, miele, gelatine di vino e confetture: tutto da agricoltura biologica e prodotto all’interno della tenuta. Inoltre, grazie alla collaborazione con piccole aziende del territorio, l’offerta di prodotti genuini si arricchisce di cereali, legumi, formaggi, paté, funghi, zafferano, biscotti e dolci tipici.
E a chi vuole semplicemente trascorrere una giornata in campagna, sdraiarsi su un prato, passeggiare tra i vigneti o fare un picnic all’aria aperta l’Azienda Agricola Ganci spalanca le sue porte e offre il Giardino e i Sentieri da percorrere a piedi o in bicicletta per esplorare i paesaggi meravigliosi di Colle Parito e del Lago di Fogliano, sino al mare.